Sciopero sospesoAlitalia apre l'era Del Torchio

Si apre l'era Del Torchio per Alitalia. E il nuovo amministratore delegato, operativo alla cloche del vettore da oggi, incassa il benvenuto da parte delle forze sindacali, che scelgono di sospendere lo sciopero degli assistenti di volo programmato per il prossimo 14 maggio.

Una lettera aperta, quella firmata dal presidente dell'Avia, Antonio Divietri, insieme al presidente dell'Anpav, Massimo Muccioli. Una lettera che vuole dare un benvenuto a Gabriele Del Torchio (nella foto), "carico di speranze e di aspettative per il futuro dell'azienda e dei colleghi che quotidianamente operano sugli aeromobili" si legge nel documento.

Perché la situazione, in casa Alitalia, è piuttosto delicata. La mission a cui il nuovo a.d. dovrà infatti puntare è la rimessa in sicurezza dei conti del vettore, riportando i motori della compagnia a girare al massimo, per generare ricavi e marginalità.

Anche perché la compagine azionaria di Az ha già dovuto rimettere mano al portafogli, e "le recenti esternazioni del direttore finanziario Air France - riprese anche da ttgitalia.com - hanno, se possibile, aggravato l'incertezza".

Da parte dei dipendenti della compagnia, comunque, arriva la disponibilità a un "dialogo costruttivo", testimoniata dalla sospensione delle agitazioni che erano state programmate per il 14 maggio. "Le tante problematiche irrisolte degli assistenti di volo che ci hanno portato allo sciopero, inquadrate nella grave crisi finanziaria e industriale che stiamo vivendo -  si legge ancora nella lettera -, richiedono nel prossimo futuro uno sforzo di equilibrio e di responsabilità che auspichiamo possa essere comune". Allo scopo di "tutelare i valori di Alitalia".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana