Alta velocità: inaugurate le nuove stazioni di Bologna e Reggio Emilia

Con un investimento di 530 milioni di euro Fs ha inaugurato la prima parte della stazione di Bologna centrale Alta velocità e la nuova stazione Av di Reggio Emilia Mediopadana.

La prima fase di apertura di Bologna centrale Alta velocità è funzionale al flusso di traffico ferroviario programmato, in relazione al progressivo completamento della nuova stazione Av.

I lavori di completamento delle opere integrative, infatti, proseguiranno anche nei prossimi mesi e saranno ultimati per fasi. Sui nuovi quattro binari sotterranei fermeranno tutti i treni Alta velocità, ad eccezione di quelli da e per Venezia/Udine e Ancona. I binari di superficie saranno liberati progressivamente a favore dei treni regionali e metropolitani, e si realizza così una forte specializzazione tra linee dedicate prevalentemente al traffico locale e linee interessate dal traffico nazionale e internazionale.

In questa prima fase di apertura ai viaggiatori, nella nuova stazione Bologna centrale Av saranno operativi, oltre ai quattro binari della stazione sotterranea, parte della hall Av, i nuovi sottopassaggi (in continuità a quelli della stazione esistente), il parcheggio Salesiani e il nuovo atrio di via de’ Carracci.

Progressivamente, tra il 2014 e il 2016, saranno disponibili al pubblico altre zone della stazione: in particolare, la strada sotterranea che si sviluppa longitudinalmente sopra i nuovi binari Av, denominata kiss&ride, che consentirà l’accesso diretto alla stazione dall’arteria stradale e gli ulteriori parcheggi sotterranei.

Per quanto riguarda il terminal di Reggio Emilia, progettato dall’architetto Santigo Calatrava, i tempi di percorrenza minimi per Milano saranno di 43 minuti, per Bologna di 22 minuti e per Roma di 2 ore e 17. L’investimento è stato di 79 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana