Online la versione mobile di ttgitalia.com

Da oggi TTG Italia ha una versione mobile del proprio sito web. Collegandosi dal proprio smartphone a www.ttgitalia.com vi si aprirà una versione semplificata della home page che vi permetterà di navigare tra le notizie e i blog di TTG con maggiore rapidità e di poter leggere facilmente gli articoli del sito anche da uno schermo ridotto come quello dei cellulari.

Fino a due anni fa le visite da smartphone di ttgitalia.com rappresentavano l’1% delle visite totali del sito. Oggi sono al 5%, con un trend in crescita, ma con un periodo di permanenza nelle pagine inferiore rispetto a chi naviga da un computer desktop. Da una ricerca informale tra i lettori è emersa da una parte la difficoltà a leggere da cellulare le notizie del sito senza ingrandire la pagina, dall’altra un tempo di caricamento delle pagine eccessivo per chi non ha connessioni veloci.

Per questo motivo la versione mobile di ttgitalia.com è stata limitata alle funzioni più utilizzate: le notizie, i blog, l’agenda e gli spotlight ora hanno una grafica con caratteri più grandi e menù navigabili con le dita. Abbiamo mantenuto le funzionalità di ricerca (testo e tag), la condivisione sui principali social network e i commenti di Facebook, cercando di facilitarne l’accesso.

Il sito è ottimizzato in particolare per iPhone, dato che da iOS arrivano oltre i due terzi delle visite mobile di TTG Italia. Le pagine sono  comunque ben visualizzate anche su device Android , Blackberry e Windows Phone, anche se con alcune differenze grafiche dovute alle caratteristiche dei diversi browser. Su iPad e tablet in genere invece abbiamo preferito mantenere la versione tradizionale del sito dato che lo schermo è sufficientemente grande per navigarci.

Nei prossimi mesi aggiungeremo anche altre funzionalità a questa versione del sito, per questo sono ben accetti commenti, critiche e suggerimenti su come migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione tra queste pagine.

@_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana