I tour operator italianialle grandi manovre

I pezzi sono sulla scacchiera. Ora la partita ha inizio.

I tour operator hanno schierato le proprie forze per la partita estiva, quella che deciderà le sorti del comparto per il 2016. E lo scenario, quest’anno, non è privo di novità, sia sul fronte degli assetti societari sia su quello delle iniziative. Ma, allo stesso tempo, resta ancora qualche interrogativo cui dare risposta.

Nell’approfondimento ‘Dentro la notizia’, pubblicato su TTG Magazine in distribuzione e online, un ampio servizio che ripercorre lo scenario del turismo organizzato alle soglie delle settimane più importanti per il settore, tra passaggi di quote, acquisizioni e gare per accaparrarsi le agenzie di viaggi.

Boccata d'ossigeno per InViaggi
InViaggi si presenta all’alta stagione forte di capitali freschi, quelli arrivati dalla cordata di imprenditori guidati da Uappala Hotels. Oltre a portare una boccata d’ossigeno ai conti, l’operazione ha consentito al tour operator di aprire al Mare Italia. Prodotto quantomai strategico, vista la situazione attuale della parte Sud del Mediterraneo.

Ma anche in casa Alpitour si è mosso qualcosa. Il gruppo ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 49 per cento di Swan Tour. Quest’estate, dunque, il tour operator di Georges Adly Zaki potrà contare su una maggiore stabilità finanziaria e sulle sinergie con Neos, il vettore di casa Alpi.

La questione Valtur
Ad agitare le acque arriva il giallo Valtur, che vede tra i protagonisti lo stesso Andrea Bonomi che, qualche tempo fa, aveva provato a mettere le mani su Club Med. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, l’imprenditore avrebbe messo gli occhi sul dossier dello storico villaggista italiano. Ma, intanto, arriva la smentita di Franjo Ljuljdjuraj, presidente di Orogroup (azionista di maggioranza di Valtur).

L’approfondimento completo alle pagine 2 e 3 di TTG Magazine in distribuzione e online da oggi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana