Vacanze rovinate:nuovi fondi dal Governo

Dopo i dubbi avanzati dall'Unione Europea, il Governo potrebbe rafforzare il Fondo risarcimenti per i danni da vacanza rovinata.

L'ipotesi, che sarà discussa domani nel corso del Consiglio dei Ministri (secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore) potrebbe aprire le porte a una maggiore tutela per i vacanzieri. Allo stato attuale, infatti, il Fondo è alimentato con il 2 per cento dell'ammontare del premio delle polizze di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile degli organizzatori e dei venditori di pacchetti turistici. La proposta che verrà presa in considerazione domani, invece, prevede il passaggio dal 2 al 4 per cento.

L'ottica, però, non è solo quella di aumentare la disponibilità di liquidi del fondo. Secondo quanto affermato dal quotidiano finanziario, infatti, l'incremento del gettito avrebbe anche lo scopo di stipulare delle polizze ad hoc per l'eventuale copertura di somme che oltrepassino la disponibilità immediata del capitolo di spesa della presidenza del Consiglio. Un'assicurazione, insomma, a copertura di cifre superiori alla liquidità del Fondo stesso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana