Etihad distribuisce ai partner un bond da 500 milioni

Un bond da 500 milioni di dollari da distribuire tra le compagnie del gruppo. Questa l’innovazione finanziaria di Etihad Airways, che ha lanciato un nuovo modello di operazione finanziaria da gestire in comune con i vettori ‘equity partners’. Il finanziamento è stato raccolto attraverso una piattaforma dedicata (speical purpose vehicle) ed è la prima volta che il gruppo di Abu Dhabi e i suoi partner raccolgono finanziamenti insieme.

Il bond sarà così ripartito, come spiega Il Sole 24 Ore: Etihad e Alitalia avranno il 18,846 per cento, così come Air Berlin, mentre per Etihad airport services e Jet Airways la quota sarà del 16,154 per cento e Air Serbia otterrà l’8,077 per cento. Infine la percentuale di Air Seychelles sarà del 3,077 per cento.

I fondi saranno utilizzati anche per investimenti nella flotta e per esigenze di rifinanziamento, a seconda delle richieste dei vettori. Ad Alitalia, ad esempio, andranno circa 92,43 milioni di dollari, che si aggiungono ai 375 milioni di euro ottenuti a luglio con il primo bond della compagnia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana