Controllo passaporti senza code, il Regno Unito estende il servizio negli scali

Il Ministero degli Interni britannico ha confermato il progetto di introdurre il Fast Track Passport Control in altri aeroporti del Regno Unito oltre a quelli maggiori, come Gatwick ed Heathrow, e di migliorare il servizio negli scali che già ne sono provvisti. Il fast track consente ai passeggeri, dietro pagamento di una fee, di saltare le lunghe code al controllo passaporti. Tra gli aeroporti che vogliono introdurre il servizio c’è quello di Edimburgo, che farebbe pagare una dee di 5 sterline.

Servizio ancora per pochi passeggeri
Gatwick, invece, offre già il servizio a un costo di 12,50 sterline, ma lo limita a 50 persone l’ora e lo vincola alla prenotazione con almeno 24 ore di anticipo. Heathrow, poi, come la maggior parte degli aeroporti prevede il servizio solo per i passeggeri premium in cui la facility è prepagata da parte delle compagnie aeree.

Secondo una parte dell’opinione pubblica la colpevole dei rallentamenti sempre più frequenti negli scali sarebbe proprio il primo ministro Theresa May che la scorsa primavera, quando era ministro degli Interni, ha tagliato di 2 milioni di sterline il budget destinato alla polizia di frontiera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana