Treno deragliato: traffico ferroviario ancora interrotto tra Milano e Venezia

Serviranno diverse ore per ripristinare la normalità sulla linea ferroviaria tra Milano e Venezia dopo il grave incidente di questa mattina alle porte del capoluogo lombardo. A Pioltello poco dopo le 7 è deragliato un treno delle ferrovie Trenord proveniente da Cremona, provocando 3 morti e numerosi feriti, 5 dei quali, secondo l’ultimo bilancio, in gravi condizioni.

"I collegamenti delle Frecce tra Milano e Venezia percorrono l’itinerario alternativo Bologna - Verona - si legge su Fs News -, con conseguenti allungamenti dei tempi di viaggio. I clienti che intendono rinunciare al servizio avranno la possibilità di richiedere il rimborso integrale del biglietto".

Trenitalia ha però attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Brescia e Milano Centrale per alcuni treni a lunga percorrenza. Sono attivi anche autobus sostitutivi di Trenord per i viaggiatori del trasporto regionale. Ripercussioni si stanno comunque avendo su tutta la rete ferroviaria nazionale, con forti ritardi nelle linee ad alta velocità.

Intanto sulle cause dell’incidente sembra prendere corpo l’ipotesi che a causare il deragliamento sia stato il cedimento di un tratto del binario un paio di chilometri prima di dove i convogli si sono poi rovesciati. Sul posto, secondo la ricostruzione di Corriere.it, erano in corso dei lavori di manutenzione e avrebbe ceduto un pezzo da circa venti centimetri che ha provocato l’uscita dalla sede dei binari delle carrozze centrali del treno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana