Iata, traffico aereo mondiale in crescita in aprile

Risultati in crescita nel mese di aprile per il traffico aereo mondiale. Iata ha infatti annunciato un rialzo della domanda pari al 6,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2011.

Positivo anche il trend del load factor, che si è assestato su una media del 79,3 per cento. "È un mondo volatile e rischioso - spiega senza mezzi toni il direttore generale e ceo di Iata, Tony Tyler -, le compagnie hanno avviato un processo di gestione cauta per attraversare le incertezze. I dati per aprile sono positivi ma, la situazione economica in Europa rende davvero difficile essere ottimisti nel medio termine".

Analizzando i singoli mercati è proprio il Vecchio Continente a far registrare la situazione più preoccupante. I vettori hanno riscontrato una crescita della domanda del 5,9 per cento, inferiore alla media mondiale del mese fissata al 7,4 per cento e in significativo calo rispetto al risultato di marzo pari all'8,7 per cento. A supporto della domanda si è riscontrato comunque un aumento del 3,4 per cento della capacità che ha spinto il load factor all'80, 7 per cento.

Diversa la situazione dell'area Asia-Pacifico e del Medioriente, che si confermano due traini del trasporto aereo mondiale con una crescita nel mese in aprile, rispettivamente del 9,3 per cento e del 16 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana