Tirrenia a Cin: l'Antitrust avvia l'istruttoria sulla cessione

Il passaggio di Tirrenia a Cin rischia di subire un nuovo rallentamento. L'Antitrust ha infatti avviato un'istruttoria nei confronti della vendita a Compagnia Italiana di Navigazione per valutare il rischio di abuso di posizione dominante.

Il procedimento è stato pubblicato nell'ultimo bollettino dell'Autorità Garante per a concorrenza diffuso poco fa e prevede ora una tempistica di dieci giorni dalla data di notifica per la presentazione delle osservazioni da parte delle aziende in causa e di 45 giorni in totale per la chiusura dell'istruttoria.

Sotto la lente dell'Antitrust tre rotte in particolare, per quanto riguarda il trasporto passeggeri: la Genova-Porto Torres, la Genova-Olbia e la Civitavecchia-Olbia, in aggiunta a due rotte merci.

"L'operazione è suscettibile di costituire una posizione dominante in capo a Cin - scrive l'Antitrust -, a fronte, da un lato, della scarsa capacità degli operatori concorrenti attuali di esercitare un'efficace pressione competitiva e dall'altro dell'esistenza di barriere alla possibilità di ingresso di altri soggetti sulle rotte interessate a causa della congestione delle banchine nei porti di partenza e destinazione, in particolare nelle stagioni e negli orari di punta".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana