Alitalia rilanciasu charter e lungo raggio

Risponde al nome di lungo raggio la strategia di crescita Az per l'estate 2013. Un piano che si affianca al rinnovo dell'impegno sul segmento charter, in decisa crescita per Alitalia.

La compagnia rilancia la sfida sul long haul con gli Stati Uniti primo bacino di interesse. Dopo avere di recente avviato i voli su Fortaleza e Abu Dhabi, il vettore libererà da marzo un aeromobile dalla rotta su Pechino per incrementare New York, Chicago e Los Angeles. “Manteniamo il presidio sulla Cina con i voli in code share con China Eastern – dice Gianni Pieraccioni, chief commercial di Az -, ma l'aeromobile che si libera verrà impiegato sugli Usa. È allo studio dalla prossima stagione una rotta sul Sudafrica o sul Sud America in sostituzione della Cina”.

A questo si affiancano i nove nuovi collegamenti da Fiumicino con l'avvio della stagione estiva: in Europa Az aggiungerà alle proprie destinazioni Copenhagen, Cracovia, Podgorica, Bilbao e Montpellier. Orano, in Algeria, ed Ekaterinburg, in Russia, completeranno poi il panel insieme ai voli stagionali verso Antalya e Djerba, a carattere prettamente leisure.

Sul fronte charter Alitalia non abbassa gli investimenti. “Il segmento è andato molto bene nel 2012 con una crescita del 24 per cento di fatturato sul 2011 – sottolinea Pieraccioni -. Non possiamo fare charter con tutti i partner in wet lease, stiamo facendo selezione. Le intese con i t.o. rimangono comunque le stesse”.

Alitala aumenta anche i prodotti vendibili dal trade: “Lanciamo Alitalia Programma Viaggi – annuncia Pieraccioni -: si tratta di un piano assicurativo realizzato con Ace Group che copre il passeggero dall'acquisto della polizza al suo ritorno. Le adv possono già venderla tramite gds: per ora solo Amadeus, ma da fine febbraio anche su Travelport”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana