Traduttori e interpreti, in vista di Expo arriva la prova d’esame unica

Arriva la prova d’esame unica per i traduttori e gli interpreti in vista di Expo 2015. Grazie ad un accordo tra la Camera di commercio e il Tribunale, infatti, le procedure per il rilascio dei rispettivi riconoscimenti diventeranno più semplici e veloci, il colloquio di selezione sarà unico e varrà per entrambi gli enti.

Il Ruolo Periti ed Esperti della Camera di commercio di Milano conta ad oggi 541 interpreti e traduttori. Per iscriversi bisogna sostenere un colloquio per provare la professionalità sulle traduzioni scritte e simultanee, partendo dall’italiano e dalla lingua richiesta.

All’Albo Ctu (Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice) del Tribunale si possono invece iscrivere tutti i professionisti con particolari competenze tecniche. Per traduttori e interpreti è necessaria la previa iscrizione nel Ruolo Periti e Esperti, tenuto dalla Camera di Commercio. L’iscrizione in Tribunale consente di essere chiamati delle imprese o dalle pubbliche amministrazioni che devono tradurre documenti 'legali' per cui è necessaria questa qualifica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana