Calabria stella emergente del turismo italiano: previste 9 milioni di presenze

Europei, cinesi e anche americani. I turisti di tutto il mondo stanno scoprendo una regione che, fino a poche stagioni fa, era quasi del tutto sconosciuta ai mercati internazionali: la Calabria. Al 31 luglio, spiega Il Sole 24 Ore, gli stranieri sono aumentati del 4,6% rispetto allo scorso anno, mentre gli italiani sono cresciuti di 3,4 punti percentuali che, tradotti in cifre, rappresentano qualcosa come 140mila presenze in più.

“Il picco massimo degli ultimi 20 anni è stato raggiunto nel 2007 e si trattava di 8,8 milioni di presenze - spiega il dirigente del dipartimento regionale del Turismo Rodolfo Bova -. Quest’anno si prevede di raggiungere la quota di 9 milioni. Il tasso di occupazione delle strutture ricettive è dell’80% fino al 10 settembre”.

La consacrazione della stampa internazionale
Se Kayak.it l’ha inserita tra le mete emergenti di quest’anno nel Belpaese, è anche per la sua consacrazione a livello internazionale. Mastercard, infatti, la cita come meta top list della Rough Guides, chiamandola “perla nascosta d’Europa”, mentre Telegraph, Guardian e New York Times la definiscono "meta imperdibile per il 2017, soprattutto per meriti enogastronomici".

“La Calabria - continua il presidente di Federalberghi regionale, Vittorio Caminiti - ha il parco alberghiero più nuovo d’Italia e le camere più ampie rispetto alla media nazionale”. La regione è quarta per numero di aziende, con 767 hotel e un incremento del 18,5% negli ultimi tre anni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana