Agenzie di frontiera

In fuga verso la Svizzera. O almeno, un po’ fuori mano. La tendenza dei viaggiatori a prenotare lontano dalle zone di residenza è ancora più marcata in Provincia, dove si intrecciano diversi fattori.

“È una questione di mentalità - spiega Maria Grazia Papa, direttore tecnico di Sol Levante a Cadorago -, c’è gente che va a prenotare in città per non far sapere che ha soldi da spendere”. Ma anche lo spesometro spinge la clientela a rivolgersi altrove, in particolare al di là del confine, verso la Svizzera. “Accade anche per i viaggi di gruppo”, aggiunge il direttore tecnico di Sol Levante. “Chi ha soldi non resta qua - rincara la dose Cristina Tacchini, responsabile reparto viaggi di May Day, a Erba -. Prima spesso si pagava in contanti. Ora i clienti grossi sono andati via. Qualche agenzia di Lugano si è anche offerta di fare da ‘ponte’ per le vendite in Svizzera ai viaggiatori italiani”. Danilo Benzoni, titolare di Bianco Blu Viaggi a Lomazzo, mette invece l’accento su come la posizione dell’agenzia non sia così importante. “La location non è determinante - afferma -: ormai non si può più aspettare il cliente in agenzia. Noi contiamo molto sul passaparola, l’abbiamo sempre fatto”. Lo conferma Beside Viaggi a Veniano: “Ho diversi clienti che arrivano da Como - sostiene la titolare Elisabetta Bianchi -: grazie al web il viaggiatore non deve necessariamente venire fisicamente in agenzia”.

La forza della ‘fama’ dell’agenzia viene evidenziata anche dalla titolare di Rampinini Viaggi a Fino Mornasco Rosa Rita De Maria: “Chi viene da noi si fida di un nome storico. I viaggiatori spesso non si affidano alle adv che nascono e muoiono subito”. Ma l’area è anche sinonimo di business travel, come testimonia il caso di Blueteam, con sede a Luisago. “Molte aziende hanno ripristinato le vecchie policy - afferma Simona Annoni, del reparto bt - e il nostro business è in crescita”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana