Imu in agenziaspunta l'ipotesi sconto

Meglio la patrimoniale dell'Imu. Per le imprese italiane e le agenzie di viaggi si profila un possibile 'sconto' sulla tassa legata ai beni immobili.

L'ipotesi, secondo quanto affermato dal direttore del Dipartimento delle finanze Fabrizio Lapecorella e riportato da Il Sole 24 Ore, riguarderebbe l'applicazione di una patrimoniale erariale (con conseguente esclusione dall'Imu) solo per gli immobili delle imprese.

La nuova tassa prenderebbe spunto dal fisco inglese: imposta ad hoc per le imprese, con versamento a favore dello Stato.

Una buona notizia per tutto il comparto economico: sempre in base ai calcoli de Il Sole 24 Ore, l'Imu comporterebbe un aumento fino a quasi il 240 per cento (a seconda dei Comuni), rispetto alla vecchia Ici.

Il punto dolente dell'Imu, sempre secondo quanto affermato da La pecorella rispondendo a un'audizione alla Camera, riguarderebbe il versamento all'erario di un'imposta comunale. Particolarità giustificata dal carattere 'di emergenza' della tassa: i rappresentanti del Governo non hanno mai fatto mistero di come l'obiettivo dell'Imu fosse, sostanzialmente, reperire flussi di cassa per far quadrare i conti.

Ora, la misura verrebbe incontro alle richieste dell'intero comparto economico, che ha sempre sottolineato il peso della nuova tassa sui conti delle imprese italiane, già messi a dura prova dalla crisi economica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana