Estate in agenzia, Best Tours e Az su TTG di oggi

Un crescendo di problematiche da gestire, che ha toccato il culmine con lo sconsiglio della Farnesina sull'intera destinazione Egitto.

Per le agenzie l'estate 2013 si è rivelata come un vero e proprio slalom tra le emergenze, complici anche la truffe online a danno dei clienti e gli attacchi televisivi dei servizi che sottolineavano le occasioni di risparmio per i viaggi acquistati sul web.

Nel servizio di apertura il TTG in distribuzione e online da oggi ripercorre tutte le vicissitudini dell'estate, culminata con l'intenso braccio di ferro tra distribuzione e tour operating per i rimborsi ai clienti, dopo l'estensione del warning a tutta l'area egiziana, Mar Rosso compreso.

Sotto esame, la decisione di diversi t.o. di non rimborsare, per le pratiche sull'Egitto, gli importi relativi alle quote di gestione pratica o ai premi assicurativi.

Ampliando il campo ai mercati internazionali, il TTG Incontri di quest'anno vedrà per la prima volta l'Argentina host country dell'evento, in programma a Rimini dal 17 al 19 ottobre.

Intanto, nel tour operating italiano prendono forma le mosse di Rosso Group, il Gruppo guidato da Alessandro Rosso che ha acquisito i t.o. Kuoni e Best Tours.

A pochi mesi dalla transazione, il Gruppo si muove verso il debutto in Piazza Affari e, nel frattempo, amplia il proprio raggio internazionale d'azione inaugurando la seconda sede in Cina.

Infine, sul fronte di trasporti, il TTG di oggi esamina le manovre autunnali di Alitalia, che ha rinnovato i vertici commerciali e si prepara a nuovi voli. Gianni Pieraccioni esce dalla compagnia e, al suo posto, dal prossimo primo ottobre sarà operativo nella veste di chief commercial officer Massimo Marsili, proveniente dal gruppo Avis.

Rinnovato anche il vertice della direzione acquisti, ora nelle mani della tedesca Andrea Leistner, ex Costa Crociere, che va a sostituire Francesco Festa.

Il vettore ha inoltre rimandato a fine mese la semestrale, una mossa che lascerebbe ipotizzare un ulteriore avvicinamento a Etihad Airways.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana