Emirates, Etihad e Qatar: i miliardi del Golfo per il calcio europeo

Centoventi milioni di euro solo nel 2014 per le sponsorizzazioni, ma la cifra reale degli investimenti è in realtà molto più ampia e destinata a crescere.

Stiamo parlando del rapporto tra Emirati Arabi e calcio europeo, sul quale ormai da diversi anni i fondi del Golfo hanno riversato soldi a palate in investimenti diretti e indiretti. E in prima fila in questo contesto si trovano le compagnie aeree, da Emirates a Etihad passando per Qatar Airways: secondo quanto rilevato da Il Sole 24 Ore il nome o il logo di uno dei vettori dell’area compare quest’anno in 20 club del Vecchio Continente, con in testa la compagnia di Dubai, sponsor di Psg, Real Madrid, Arsenal, Milan e Olympiakos.

La lista degli impegni si allunga ulteriormente se si prendono in considerazione anche le squadre di proprietà: il Manchester City è dello sceicco di Abu Dhabi e il Psg dell’Emiro del Qatar. E va ricordato come lo stadio dell’Arsenal negli anni scorsi sia stato ristrutturato a spese di Emirates e ribattezzato con il nome della compagnia. E la sensazione è che siamo solamente all’inizio di un lungo processo, se consideriamo come i Mondiali del 2022 si svolgeranno in Qatar.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana