Cellulari all'estero: da domani le nuove regole sul roaming

Scatteranno domani le nuove norme riguardanti le telefonate dall'estero stabilite dall'Unione Europea.

Un netto taglio rispetto al passato, che si traduce in un importo massimo di 23,1 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 6,1 centesimi al minuto per quelle in entrata, 7,3 centesimi per gli sms e 24,4 centesimi per megabyte scaricato. Proprio su quest'ultimo aspetto, la navigazione internet via scheda Sim, è arrivato il taglio più consistente, con un dimezzamento rispetto alle soglie precedentemente fissate.

Come precisa un articolo pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore, tuttavia, questo non significa che gli operatori non possano fissare tariffe più alte rispetto ai limiti posti dall'Ue: l'utente può, volontariamente, sottoscrivere un piano tariffario diverso, se lo reputa più conveniente.

Entra il vigore anche il limite dei 50 euro massimi per la navigazione internet (un tetto valido per tutto il mondo e non solo per l'Europa): la norma impone di comunicare un sms al cliente che raggiunte l'80 per cento di questo plafond. Dovrà essere l'utente stesso ad acconsentire all'utilizzo del servizio oltre la soglia fissata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana