Riforma del lavoro, la ricetta di Federcongressi

La riforma del lavoro sotto i riflettori di Btc 2012. È Federcongressi&eventi a mettere sul tavolo la più delicata e spinosa questione del mercato attuale, analizzandola e proponendo la propria ricetta per un gestione efficiente dei contratti di lavoro nella meeting industry, dove la flessibilità è fondamentale.

"Nel nostro diritto del lavoro esiste, ma va contrattata e gestita bene - ha affermato, su questo punto, Luca Piscaglia, consulente del lavoro per Federcongressi&eventi -. Le aziende grandi possono farlo da sole con accordi aziendali, mentre quelle piccole possono pensare a intese territoriali sotto il patrocinio di un’associazione di categoria".

E scatta un decalogo. Tra i punti indicati da Federcongressi&eventi: identificare bene la fattispecie di contratto da applicare; usare l'appalto di servizi solo per le attività per le quali l'azienda non è organizzata; affidare gli appalti a società conosciute; utilizzare l'apprendistato con attenzione; usare il contratto a chiamata che pare fatto apposta per le attività della meeting industry.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana