TTG Forum: il programma dei convegni a Rimini Fiera

Una serie di appuntamenti per entrare nel profondo del mondo del turismo e delle sfide che ha di fronte l’industria. Il tutto per individuare percorsi e possibili soluzioni per ridare vigore e fiducia al settore.

Anche quest’anno i Forum saranno tra i principali protagonisti di TTG Incontri e TTI, che si terranno a Rimini dal 18 al 20 ottobre nei 12 padiglioni della fiera. Tecnologia, nuovi mercati, segmento low cost, marketing e soprattutto forte attenzione verso le agenzie di viaggi, ancora una volta al centro della scena dell’appuntamento b2b.

Il calendario dei Forum si aprirà il giovedì 18 ottobre alle 14 con la seconda edizione dell’Ancillary Revenue Conference, organizzata ancora una volta da TTG, che vedrà tra gli altri la partecipazione della Iata, che farà il punto sulle scadenze dell’Edm, ovvero l’introduzione dei servizi ancillari nel biglietto elettronico, che di fatto sancirà definitivamente la fine del ticketing cartaceo e che darà alle agenzie l’opportunità di incrementare i ricavi.

Venerdì mattina sarà poi la volta di PhoCusWright, che presenterà il rapporto sui viaggi online in Italia, con una previsione su tendenze e dinamiche del mercato. A seguire debutto assoluto sul palcoscenico di Rimini del comparto low cost con il convegno organizzato da Assolowcost, che farà il punto del settore analizzando se e come le aziende possono agire sulle tariffe senza scendere sulla qualità. Tra gli interventi previsto anche il direttore marketing di Ryanair, Matteo Papaluca.

Nel pomeriggio del venerdì la tecnologia sarà la protagonista assoluta, con un Forum dal titolo ‘Tecnologia e innovazione per sopravvivere alle richieste del consumatore e acquisire nuovi clienti’. Si tratterà di un appuntamento diviso in 5 sessioni per entrare nel dettaglio dei diversi aspetti del tema.

Sabato 20 ottobre in mattinata verranno presentati i risultati del sondaggio condotto da TTG Italia sui risultati economici delle agenzie di viaggi, con uno studio realizzato in collaborazione con Dolphin Italia, che farà da apripista a un’osservatorio permanente sui dati finanziari delle agenzie di viaggi italiane.

I due convegni che chiuderanno il programma dei Forum nel pomeriggio del sabato affronteranno i temi delle tendenze di consumo e dei luoghi di acquisto da una parte e quello del cambiamento, con relativi costi e benefici, dall’altro.

Tutti i dettagli sul programma dei Forum possono essere visualizzati sul sito della fiera, www.ttgincontri.it.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana