Unioncamere: aspettative al rialzo per la Liguria

Le imprese ricettive segnano un andamento positivo nel primo bilancio del turismo in Liguria diffuso dalla Unioncamere regionale. L’occupazione camere nel primo trimestre del 2015 segna un trend complessivo in aumento (dopo un gennaio a -0,7 per cento, il dato è salito a +3,6 per cento a gennaio e + 6 per cento a marzo).

Unico dato il lieve calo è quello relativo al comparto alberghiero, che segna a gennaio un -2,9 per cento. Il trend complessivo però è sostenuto dall’extralberghiero.

“Imperia e Genova - afferma l’Assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri - sono anche quest’anno le province con le quote di venduto più consistenti della stagione. Per Imperia leggiamo una crescita rispetto al 2014. Per Genova (sia provincia sia capoluogo), leggiamo invece un calo tendenziale. Savona vede, rispetto al 2014, un’occupazione camere in diminuzione a gennaio e in crescita significativa nei due mesi successivi. Per La Spezia invece risultati positivi per tutti e tre i mesi. E come di consueto sono le città a registrare le percentuali di occupazione camere più elevate del periodo”.

Le aspettative per i prossimi mesi delle imprese del comparto sarebbero, nel complesso, positive. “Abbiamo chiesto ai nostri referenti di settore per le associazioni di categoria - mette in evidenza il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone - di esprimere una previsione complessiva per la primavera, e siamo felici di poter finalmente riportare qualche sensazione di ripresa, che fa intravedere un lieve aumento in termini di prenotazioni”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana