Brand Italia o Regioni: chi vince la sfida del web

Il tema della promozione dell’Italia è un argomento che sembrerebbe non avere più nessuna altra declinazione possibile: il brand nazionale, si dice, è più forte rispetto alla potenza immaginifica delle singole realtà.

Ma forse non è così.

Le generazioni di turisti web oriented, infatti, cercano con maggiore conoscenza territori e mete, o semplicemente cercano per esperienze. Non un dove, ma un cosa posso fare.

La ricerca hyperlocal
“Gli utenti non cercano le Regioni, ma destinazioni specifiche o esperienze da vivere”. Mirko Lalli, ceo di Travel Appeal, che ha recentemente misurato e analizzato le conversazioni e i flussi di informazione delle Regioni italiane per il premio Italia destinazione digitale, getta una luce nuova sul posizionamento online della Penisola.
A parte le performance di qualche Regione virtuosa, che negli anni ha lavorato meglio di altre sulla riconoscibilità del proprio marchio all'estero “come la Toscana - esemplifica Lalli -, le altre, al momento, non sono in grado di produrre una consistente mole di conversazioni online”. Non il Lazio, quindi, “ma Roma - contina il ceo -, oppure una città come Viterbo, ma solo perché magari l'utente cerca l'agriturismo con le camere sull'albero, quindi l'esperienza particolare”.

L'immagine dell'Italia
Il brand nazionale, l’Italia, quindi, sembra perdere terreno nella competizione sul web.

Non è proprio così, spiega Roberta Milano, direttore innovazione e marketing digitale dell'Enit. “La parola d'ordine è condivisione – dice -. L'obiettivo è creare una comunicazione strutturata secondo le priorità, gli eventi e le tematiche che le Regioni ci segnaleranno e che verranno comunicate con tutti gli strumenti a disposizione dell'Enit”. E grazie alla forza d’urto che Enit può veicolare: “Con le sedi estere - spiega -, abbiamo infatti la possibilità di amplificare il messaggio in 21 Paesi stranieri: un forte valore aggiunto”.

Chi vince, quindi? Vince, conclude Milano “una promozione che riempia di valore specifico il brand Italia, declinando il messaggio in base alle caratteristiche dei vari target”.

Vince dare a ognuno quello che cerca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana