Meeting di Rimini: l'Emilia Romagna presenta le 14 Vie dei Pellegrini

Sono 14 le Vie dei Pellegrini che l'Emilia-Romagna ha presentato al Meeting di Rimini, in corso in questi giorni nei padiglioni di Rimini Fiera, quartiere fieristico di Italian Exhibition Group. Dalla Via Francigena, attualmente candidata al riconoscimento Unesco, alla Via Romea Germanica fino alla Via di San Francesco, i percorsi percorrono la regione, collegandola a tutta Europa e a Roma, toccando antiche pievi, santuari, piccoli borghi e paradisi naturali per oltre 2000 chilometri di itinerari.

Nel 2015 è stato avviato il progetto "Turismo Esperienziale dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio", promosso da Apt Servizi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo Regionale, che ha dato vita a un Circuito regionale di 14 Cammini che coinvolge 24 operatori turistici specializzati.

Dal 2017 il Circuito regionale propone anche tour dei percorsi con escursioni giornaliere a piedi o in bici e soggiorni da 1 a 7 notti con o senza guida, tra natura incontaminata, luoghi di culto e borghi storici. Previsti anche momenti di relax, benessere termale e soste enogastronomiche. A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana