Sangalli, Unioncamere: “Turismo filiera da tutelare”

"Il turismo è una filiera lunga che va tutelata, non svendendo il Paese e contrastando ogni forma di abusivismo". A puntare l'attenzione su un settore che "potrebbe tranquillamente raddoppiare il suo contributo al Pil" è stato il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli, aprendo l'evento promosso a Roma 'Imprese-Turismo'.

"Le Camere di commercio - ha spiegato Sangalli - negli ultimi due anni di lavoro hanno investito 65 milioni di euro e realizzato 220 azioni progettuali riconducibili a tre filoni: la diversificazione, l'innovazione e la promozione" . Progetti che hanno riguardato anche l'avvio di un "nuovo modello di osservazione economica sul turismo che, a partire dal Registro delle imprese, si avvale dell'intelligenza artificiale per aiutare le imprese nei loro sentieri di sviluppo".

I numeri
Secondo le stime presentate da Unioncamere e Isnart, l'intera filiera turistica si compone di 612mila imprese, il 10,1% del sistema produttivo nazionale. Il comparto occupa nel suo complesso 2,7 milioni di lavoratori, il 12,6% dell'occupazione nazionale. A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana