Dall'Austria alla Puglia: l'invasione della terza età

La Puglia diventa terra di vacanza per i pensionati dell'Austria.
Pensionistenverband Austria, la più importante associazione dei Pensionati austriaci, ha infatti scelto la regione per il suo abituale soggiorno primaverile in Italia.

L’accordo siglato con SeniorenReisen Austria, il tour operator dell’associazione pensionati austriaci, prevede per due anni consecutivi l’arrivo in Puglia di oltre quattordicimila turisti austriaci fra aprile e maggio del 2013 e del 2014. “L’arrivo di un numero così importante di turisti austriaci, e per di più in un periodo considerato di bassa stagione, rappresenta una tappa importante, sia  per gli operatori turistici pugliesi che per le istituzioni che li supportano - commenta l’assessore  regionale al Turismo, Silvia Godelli - Non dimentichiamo che su questo tipo di turisti la Puglia deve superare la concorrenza  con tutti i paesi del Mediterraneo.

Siamo poi particolarmente contenti che sia valorizzata l’area di Taranto che merita di conquistare una grande immagine turistica”. Il presidente della Regione, Nichi Vendola si dichiara soddisfatto dei progressi che la Puglia turistica ha fatto in questi anni. “Abbiamo fatto un percorso di fuoriuscita dal dilettantismo e professionalizzare le arti e i mestieri dell'economia turistica  pugliese è stata la sfida più importante; e oggi la Puglia è conosciuta e raggiungibile e cresce a ritmi sostenuti anche in un momento di crisi del turismo italiano”.

I pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Linz, Graz, Salisburgo, Innsbruck e Carinzia con voli charter di compagnie austriache che atterreranno in Puglia, grazie alla collaborazione al progetto di Aeroporti di Puglia. Soggiorneranno nell’area di Castellaneta Marina dal 16 aprile al 21 maggio, con un turnover di circa 1.400 arrivi a settimana (per un totale di circa 50mila pernottamenti nella provincia di Taranto). Sono previsti tour ed escursioni ad Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce e Ostuni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana