Aumentano a doppia cifra le prenotazioni per le case vacanza

Sfiora il 30 per cento l'incremento delle prenotazioni per le case vacanza registrato da Casevacanza.it durante il periodo di Natale e Capodanno.

Il portale ha monitorato i trend della domanda e dell’offerta da un lato e il volume delle prenotazioni dall’altro, scoprendo che le case delle località turistiche hanno, per larga parte, registrato il tutto esaurito.

"In generale il 2013 è stato l'anno di vera esplosione del fenomeno delle case vacanza in Italia - afferma Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it  -, e non è un caso che il picco di richieste si sia registrato proprio alla fine di dicembre e all'inizio di gennaio".

Il settore degli alloggi extralberghieri ha registrato, rispetto al 2012, un incremento delle prenotazioni che sfiora il 30 per cento: "Le case vacanza sono viste come strutture più economiche rispetto agli hotel, ma anche più flessibili e pratiche per chi si muove con bambini, anziani o in grandi gruppi" spiega ancora Lorenzani.

A crescere, tuttavia, non è solo la domanda ma anche l'offerta di affitti turistici, con un aumento medio rispetto allo scorso anno pari al 20 per cento e picchi del 50 per cento e oltre in alcune zone del Paese.

Diverso, tuttavia, lo sviluppo del fenomeno da regione a regione: per quanto concerne la domanda, le aree da cui arriva il maggior interesse per le prenotazioni sono Lombardia e Lazio, mentre le regioni in cui la domanda è cresciuta maggiormente sono Campania e Piemonte.

Esaminando, invece, l’offerta, la concentrazione maggiore di case vacanza è presente in Puglia, Sicilia e Toscana.

Puglia e Sicilia sono, inoltre, le regioni che nel corso dell'anno hanno riportato la progressione maggiore rispetto al 2012.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana