La Campania avvia due piani di riqualificazione ambientale

La Campania ha ottenuto il via libera dalla Commissione europea per due progetti di riqualificazione ambientale, uno incentrato sul litorale domitio e uno sulla zona dei Laghi Flegrei.

Il totale degli investimenti ammonta a 145 milioni di euro e il primo piano prevede la depurazione degli scarichi dei comuni del litorale e il miglioramento della qualità delle acque costiere, con un sistema di biomonitoraggio per la balneabilità di cui saranno dotati tutti i comuni della zona.

Il secondo intervento punta, invece, sul risanamento idraulico della zona dei Laghi Flegrei. Il soggetto coinvolto è il Comune di Pozzuoli e la programmazione della Regione Campania prevede, in totale, grandi progetti per due miliardi e ottocento milioni di euro.

I due progetti approvati saranno finanziati con fondi europei e, sottolinea l'assessore regionale Edoardo Cosenza, con delega al coordinamento dei grandi progetti, "sono cruciali per valorizzare un’area di enorme potenziale naturalistico, con spiagge, pinete, laghi, di grande rilevanza ambientale e turistica".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana