Cuba apre ai turisti: dal 15 novembre stop alla quarantena

Dal 15 novembre Cuba potrà tornare ad accogliere i turisti internazionali. Ad annunciarlo il Ministero del Turismo (Mintur), che ha precisato come per quella data oltre il 90% degli 11,2 milioni di abitanti dell’isola avrà completato il programma a tre dosi dei vaccini anti Coivd-19 sviluppato dalle istituzioni scientifiche cubane.

Ingresso per i vaccinati
Con l’immunizzazione di tutta la popolazione le misure e i protocolli igienico-sanitari stabiliti per i visitatori internazionali potranno essere allentati. Pertanto, come spiega Hosteltur, all’arrivo non sarà più richiesto il test diagnostico Pcr e verrà riconosciuto il certificato di vaccinazione presentato dai passeggeri, anche se potranno essere effettuati test Covid a campione.

L’apertura, precisa il ministero, sarà tuttavia graduale, in base agli indicatori epidemiologici di ciascuna regione del Paese. Intanto, però, la campagna di immunizzazione procede a ritmo serrato, tanto che le autorità sanitarie cubane prevedono che, alla fine di questo mese, l’intera popolazione da immunizzare avrà ricevuto almeno una dose dei tre vaccini autorizzato: Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.

Al momento l'isola richiede ai viaggiatori di presentare il risultato negativo di un test Pcr effettuato al massimo 72 ore prima dell'arrivo, a cui si aggiunge un altro test all'arrivo nel Paese. Inoltre, tutti coloro che giungono a Cuba sono obbligati ad effettuare una quarantena di una settimana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana