Germania: offerta turistica alternativa per conquistare il Sud

La Germania raccogli i risultati della campagna tematica avviata a fine 2011.

“Il successo è evidente - commenta il delegato per l’Italia dell’Ente germanico per il turismo, Rijkert Kettelhake - come dimostrano i dati relativi ai pernottamenti italiani a dicembre. In questo mese, infatti, l’aumento è stato del 6,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2010, grazie alla spinta dei mercatini natalizi”.

Secondo il bilancio stilato dall’Ufficio federale per la statistica, nel 2011 i pernottamenti italiani sono stati 3 milioni 262.617, pari allo 0,9 per cento in meno rispetto al dato complessivo del 2010: “Una cifra che, nel periodo di congiuntura generale negativa, è comunque da considerarsi positiva” commenta Kettelhake.

Anche all’utenza del Sud Italia l’ente propone le attrazioni di una realtà poco conosciuta del Paese: il mare. “Le grandi regioni costiere affacciate sul Mare Del Nord e sul Mar Baltico - spiega Kettekhake - sono ricche di tesori culturali, oltre che di bellezze paesaggistiche. Per illustrare le attrattive del Nord abbiamo creato una voce nel sito istituzionale germany.travel. Si tratta di mete facilmente raggiungibili anche dalle città nel Centro-Sud con un volo diretto”.

Saranno tredici le città italiane che, da questa estate, saranno collegate al nuovo aeroporto di Berlino, il Brandenburg ‘Willy Brandt’. Lo scalo, che sorgerà a Sud-Est della capitale tedesca, sarà operativo a partire dal 3 giugno.

“Per i primi mesi dall’apertura - spiega Kettelhake - si prevede che riuscirà a gestire fino a 27 milioni di passeggeri, che passeranno a 45 milioni nel prossimo futuro”. Le città italiane collegate al nuovo scalo saranno Milano, Roma, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Pisa, Venezia e Verona.

Altri temi promozionali che Kettelhake pone all’attenzione del pubblico del Sud sono gli itinerari enogastronomici nelle 13 regioni vinicole del Paese, i viaggi culturali alla scoperta dei 36 siti Unesco e le vacanze benessere nelle oltre 300 località balneari e di cura.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana