Turismo sostenibile nel Mediterraneo, Italia capofila del piano transnazionale

Si chiama Si chiama 'Open Network for Mediterranean Sustainable Tourism' il progetto transfrontaliero per il turismo sostenibile nel Mediterraneo, lanciato ufficialmente all'Università di Saint Esprit in Libano, che vede l'Italia capofila del gruppo dei Paesi partner: Libano, Tunisia, Palestina, Giordania, Spagna e Grecia.

L'impulso all'attuazione del progetto è nato dal Comune di Ispica, in provincia di Ragusa, che è promotore e coordinatore dell'iniziativa.

L'obiettivo è sviluppare percorsi di turismo sostenibile per guidare i turisti alla scoperta dei tesori enogastronomici, paesaggistici, dell'artigianato e della cultura popolare dell'area mediterranea, avvalendosi della partecipazione di istituzioni locali, associazioni, imprese e maestranze sul territorio.

Un ruolo di primo piano sarà svolto dalle piccole e medie imprese turistiche, come i tour operator locali, e anche dall'artigianato locale di qualità. Il progetto prevede inoltre una componente formativa indirizzata agli operatori del settore turistico. 

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana