Mark Zuckerberg: "Porterò il web a tutto il pianeta"

Estendere l'accesso a internet nei Paesi emergenti significherebbe aumentarne la produttività del 25 per cento, generare un Pil di 2.200 miliardi di dollari (+72% rispetto all’attuale) e creare oltre 140 milioni di posti di lavoro, sollevando 160 milioni di persone dalla povertà.

Secondo Event Report sono questi i dati più rilevanti di Value of Connectivity, il report che Facebook ha commissionato a Deloitte per valutare l’impatto economico e sociale dell’accesso a internet se fosse esteso a tutti i paesi in via di sviluppo e identificare le modalità con cui colmare il gap di connettività di molti paesi del mondo. Deloitte sottolinea inoltre il legame tra livello di accesso alla rete e tasso di mortalità, evidenziando come una maggiore connettività possa salvare 2,5 milioni di vite e 250mila bambini, veicolando informazioni su igiene e prevenzione delle malattie, che altrimenti morirebbero nei primi anni di vita.

I principali dati del report sono stati presentati il 24 febbraio al Mobile World Congress, il maggiore evento sulla telefonia e la connettività mobile in corso a Barcellona, niente meno che dal patron di Facebook Mark Zuckerberg, che ha aperto la manifestazione con un keynote speech molto atteso. Oltre a commentare la recente acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari, Zuckerberg si è soffermato sul progetto Internet.org che Facebook, insieme a Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm e Samsung, ha avviato lo scorso agosto proprio con l’obiettivo di rendere l’accesso a internet disponibile ai 5 miliardi di persone che ancora non sono collegate e offrire loro le stesse opportunità del mondo connesso.

Zuckerberg ha così annunciato di avere lanciato, insieme a Ericsson, il progetto Internet.org Innovation Lab, una collaborazione che offrirà agli sviluppatori la possibilità di testare le applicazioni web progettate per i mercati emergenti presso la sede di Facebook, dove saranno simulate le condizioni di rete tipiche di quei paesi, garantendo agli sviluppatori un ambiente apposito per testare e ottimizzare le applicazioni per i nuovi clienti.

Sempre nell’ambito di Internet.org, è stata presentata l’iniziativa SocialEDU, progetto pilota che fornirà agli studenti in Ruanda l’accesso gratuito a internet per partecipare a un’esperienza di formazione online. Come membri di Internet.org, Facebook e Nokia hanno collaborato con il Governo del Ruanda, mentre Airtel e EDX si sono cimentati nell’implementazione di un programma volto a fornire agli studenti l'accesso a contenuti didattici di alta qualità tramite smartphone low-cost.

Infine, in partnership con Unilever, Internet.org cercherà di abbattere la barriere all'accesso al web su tutto il territorio rurale indiano: una ricerca approfondita esaminerà le difficoltà e gli ostacoli all'adozione di internet nelle comunità rurali e supporterà lo sviluppo di una serie di progetti locali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana