Employer branding: le aziende più interessanti per i lavoratori italiani

È Thales Alenia Space, tra i principali fornitori europei di soluzioni per satelliti e infrastrutture orbitali, l'azienda più ambita tra gli italiani in cerca di lavoro.

Lo afferma lo studio sull’employer branding che la multinazionale dei servizi per le risorse umane Randstad ha condotto in 23 Paesi, intervistando solo in Italia 8.000 potenziali futuri dipendenti (occupati e disoccupati) di tutte le età, regioni e livello di scolarità sul grado di attrattiva di 150 tra le aziende con oltre 1.000 dipendenti attive in 14 settori diversi.

Il secondo posto italiano, spiega Event Report, va a Ferrero, seguita da Librerie Feltrinelli, Tod’s, Philips, Gucci, Prada, Louis Vuitton, Luxottica e Bosch, che va a completare la top ten.

Nella seconda parte della classifica figurano brand noti e meno noti (Hewlett Packard, Chiesi Farmaceutici, Coca Cola, Ducati, Freni Brembo, STMicroelectronics, Loro Piana, Il Sole 24 Ore, IBM, Deutsche Bank), a conferma che la notorietà del brand non che uno dei fattori che contribuiscono a determinarne la reputazione come employer.

Infatti, fra le 20 aziende italiane risultate più note al campione solo 2 (Ferrero e Feltrinelli) sono entrate nella classifica delle 20 più ambìte.

Randstad, che il 15 aprile ha premiato con i Randstad Award le aziende sul podio della classifica durante una cerimonia a Milano, a Palazzo Mezzanotte, ha identificato i 6 fattori che gli italiani ritengono prioritari per determinare l’attrattività di un’azienda: il più importante è la sicurezza del posto di lavoro, e in seconda battuta l’entità dello stipendio. Poi l'atmosfera di lavoro piacevole, l’equilibrio fra vita e lavoro e la solidità finanziaria dell’azienda, a pari merito con il contenuto di lavoro interessante.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana