La storia della direttiva

Niente sarà più come prima. Il 2018 sarà ricordato negli annali del turismo come i dodici mesi che hanno cambiato per sempre il turismo. Una raffica di nuove normative che, una di seguito all'altra, hanno riscritto da cima a fondo il quadro in cui si trovano a operare le agenzie di viaggi.

Grande protagonista del mutamento l'Unione europea, si legge nel servizio pubblicato su TTG Magazine a questo link, che ha tracciato la rotta per ridisegnare il comparto, anche quando le normative di Bruxelles non sono intervenute direttamente sul settore travel.

Dalla privacy alle assicurazioni, passando per il recepimento in Italia della direttiva pacchetti: la rivoluzione si è concretizzata in diversi step che hanno scandito tutto il 2018. Caratterizzato anche dalle nuove regole dettate dalla Iata.

Ora la fattura elettronica
Ma non è ancora finita: entro la fine dell'anno le agenzie di viaggi (come del resto tutti i comparti produttivi) dovranno adeguarsi alla fattura elettronica, che debutterà il prossimo primo gennaio.

Una serie di modifiche che traccia una direzione ben precisa: l'insieme delle nuove norme, infatti, sembra spingere verso la creazione di realtà imprenditoriali di dimensioni più ampie rispetto al parcellizzato scenario turistico attuale.

Tutte le novità che interessano le normative per le agenzie di viaggi nel servizio pubblicato su TTG Yearbook 2018, anche online a questo link

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana