Pacchetti viaggio, ipotesi 2015 per il varo della direttiva europea

Entrata in vigore nel 2015 per la nuova direttiva europea sui pacchetti di viaggio.

Si allungano i tempi per la normativa, che dovrà essere ancora sottoposta a un esame approfondito da parte della Commissione Ue nel corso del prossimo anno, e il nuovo testo dovrebbe essere attuato entro i due anni successivi.  

La prima sessione plenaria sul tema sarebbe fissata, come anticipa tourmag.com, il 31 gennaio 2013, ma nel frattempo la questione è sui tavoli di deputati europei e associazioni consumatori.

Non mancano preoccupazini e polemiche, specialmente in Gran Bretagna, dove l'Abta, l'associazione nazionale degli adv, sta facendo pressioni sui parlamentari Ue senza nemmeno attendere il programma di incontri sul tema "Lasciate che gli agenti facciano gli agenti", che rivendica chiaramente il compito del canale distributivo più classico.
Dopo aver interpretato il testo corrente minimo, i professionisti Uk spingono per una suddivisione delle responsabilità tra la distribuzione che vende e il tour operator per confeziona il prodotto.

L'Abta insiste sul fatto che l'industria ha diversi modelli di business e il nuovo testo deve rispettare questa diversità.
Un altro messaggio ai parlamentari europei riguarda la tutela dei consumatori intesa separatamente da quella dei professionisti del comparto.

Dopo la direttiva sui trasporti adottata il 25 ottobre scorso, che espande la responsabilità delle compagnie aeree, il Parlamento europeo si concentra dunque ora sui lavori sulla nuova direttiva, che richiederà diversi mesi e innumerevoli incontri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana