Le nuove tendenze del lusso secondo Cox&Kings

Se il viaggio di lusso non accenna a nessuna crisi, cambiano però le tendenze. Una piccola guida ai nuovi trend che caratterizzeranno il 2014 arriva dalla sede americana di Cox & Kings, tour operator britannico che ha all’attivo 250 anni dedicati all’organizzazione di viaggi di lusso. Secondo il t.o. ad accentuarsi è lo spirito ‘Yolo’, ossia ‘You only live once’, si vive una volta sola, che comporta una sempre maggiore ricerca di viaggi esperienziali.

Festival Travel
Emerge una sempre maggiore attenzione ai festival popolari, che stanno diventando la motivazione di viaggio principale perché vengono percepiti come un’opportunità per immergersi nell’autenticità culturale dei territori.

'Dalla terra al piatto'
Non solo viaggi alla scoperta dei vini e delle produzioni locali. Oggi, il trend è quello di cimentarsi nel cucinare direttamente dove nascono i prodotti alimentari oppure pranzare insieme ad una famiglia del luogo.

Tempi stretti
Si restringono le disponibilità di tempo, ma non per questo i sogni da realizzare. Così, la nuova frontiera dei viaggi lusso è riuscire a realizzare una spedizione antartica o l’ascensione sull’Himalaya in pochi giorni, con trasferimenti in elicottero.

Effetto stopover
Cresce anche il desiderio di vivere più esperienze in una sola vacanza. Così, lo stopover si fa viaggio nel viaggio, e nascono soggiorni in Islanda di ritorno dall’Europa o il mare delle Seychelles per riposarsi  e rilassarsi dopo il safari in Africa.

Glamping
È l’unione fra ‘Glamour’ e ‘Camping’. I viaggiatori di lusso spesso considerano i pernottamenti in hotel come una perdita di autenticità, soprattutto per i viaggi di immersione naturalistica. Così, nascono soluzioni camping iperlusso che consentono di rimanere sul territorio esplorato.


Viaggi multigenerazione
Dedicati alle famiglie che si riuniscono poco e approfittano della vacanza come occasione di incontro. La scelta va orientata su destinazioni e offerte che possano venire incontro alle esigenze di tutti. La soluzione più gettonata è l’Africa.

L’avventura in gruppo
Un safari tribale in Etiopia, una spedizione etno culturale a Papua Nuova Guinea o la salita al Kilimangiaro piacciono, ma piacciono di più se realizzati in piccoli gruppi. Per chi vuole il viaggio-cultura, gettonatissimi Laos, Cambogia e Vietnam.

Europa esotica
Fra le destinazioni, il Vecchio Continente resta interessante, ma su nuove rotte. Emergono Estonia Lituania, Croazia, Macedonia o Albania, come mete ricche di cultura ma ancora inesplorate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana