Duello vettori-agenzie: su TTG la replica delle compagnie a Franco Gattinoni

L’annoso tema delle commissioni come punto di partenza per il riconoscimento del lavoro delle agenzie di viaggi. Ma anche la formazione e il supporto agli stessi per rendere più efficace il business e creare vantaggio per entrambi i soggetti chiamati in causa.

Il duello tra le compagnie aeree e la distribuzione è stato riaperto da Franco Gattinoni, nel corso della recente convention del gruppo che presiede. Dal palco l’imprenditore ha mostrato una ferita mai rimarginata, un gap aperto ormai più di 15 anni fa quando è iniziata l’era della zero commission e riacutizzato poi oltre tre anni fa quando Lufthansa ha avviato l’era della fee per le prenotazioni via gds.

“Le compagnie aeree non danno il giusto valore alle agenzie di viaggi”, sono state le parole dirette di Gattinoni, che ha apertamente chiesto un aumento delle commissioni, facendo emergere un malessere che serpeggia ancora.

TTG ha voluto sentire la controparte, chiedendo un’opinione in proposito, l’altro punto di vista, cercando anche di capire a loro volta le compagnie cosa chiedono agli agenti. Ne è nato un servizio che pubblicheremo sul numero di lunedì di TTG Magazine, che troverete come di consueto, anche online su questo sito. Risposte, ma anche una constatazione: del tema in pochi hanno voglia di parlare. Vi aspettiamo lunedì.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana