La rivincita di Qatar Airnella classifica dei vettori

Forse la Ferrari potrà trarre ispirazione e convincersi che tornare in vetta (e non soltanto per tre Gran Premi) è possibile. Perché anche se il trasporto aereo non è la Formula Uno, la classifica delle migliori compagnie al mondo insegna che tornare in vetta e superare un osso duro come Singapore Airlines è possibile. E Qatar Airways quest’anno ce l’ha fatta.

È la compagnia di Doha la vincitrice del 2019 degli ormai tradizionali e attesi Skytrax Awards. Il vettore ha compiuto il sorpasso su Singapore tornando su quel gradino più alto già suo nel 2017.

Dominio a Oriente
E la top ten svela ancora una volta come il sinonimo di qualità nel trasporto aereo vada cercato a oriente. All Nippon, Cathay ed Emirates completano le prime 5 posizioni seguite poi da Eva Air, Hainan e Qantas, unica new entry nelle prime dieci classificate; mentre in decima posizione troviamo ancora un vettore dell’Est, Thai Airways. Per l’Occidente non resta che la posizione numero 9, aggiudicata da Lufthansa, che però perde due posizioni rispetto all’anno precedente.

Chi sale e chi scende
Esce invece dall’elite della top ten Garuda Indonesia, relegata alla dodicesima posizione dietro a Japan Airlines. Tra i grandi balzi in avanti rispetto all’anno scorso si segnalano British Airways, passata dalla 31esima alla 19esima posizione, e Iberia, dalla 41esima alla 25esima; un segno che il lavoro del Gruppo Iag deve avere lasciato un’impronta importante. All’opposto crollo clamoroso per Turkish ed Etihad, oggi nelle posizioni 27 e 29 e lo scorso anno nelle prime venti (Etihad perde addirittura 15 posizioni).

E l’Italia? Bisogna scorrere la classifica fino al numero 72 per trovare Alitalia, che nonostante tutto guadagna tre posizioni rispetto al 2018, mentre Air Dolomiti scivola all’89esimo posto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana