Icao: nel 2024 passeggeri a +3-4% rispetto al pre Covid, ma l’Asia fatica ancora

Traffico aereo in crescita ovunque, ma ancora lento sulle rotte asiatiche. Le previsioni dell’Icao stimano un aumento dei voli passeggeri del 2% nel primo trimestre 2024, al punto da ipotizzare un incremento complessivo annuale del 3 o 4% rispetto ai livelli pre-pandemici.

In assenza di nuove destabilizzazioni internazionali, il più elevato rendimento economico ottenuto nel 2023 su passeggeri e produttività (39 miliardi di dollari, pari al 95% dei profitti 2019) dovrebbe però portare a maggior produzione e impiego di carburanti sostenibili.

“Gli obiettivi ambiziosi concordati dai governi verso la decarbonizzazione del trasporto aereo entro il 2050 - queste le parole del segretario generale Icao, Juan Carlos Salazar, riportate da TravelDailyNews - implicano la sostenibilità ambientale della ripresa e dello sviluppo futuro della rete globale aerea”.

Un impegno che potrebbe però complicare ulteriormente il pieno ripristino dell’operatività asiatica, in crescita solo sulle rotte sud-occidentali verso l’area del Golfo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana