Biglietti online: la lente di Altroconsumo sul low cost

Biglietti aerei online sotto esame. La pratica dell'acquisto voli sui siti web è stata oggetto di un'indagine di Altroconsumo.

L'associazione ha messo a confronto le tariffe delle low cost con quelle proposte da Olta e motori di ricerca dedicati ai voli, tra cui eDreams e Expedia, mostrandone, poi, difetti e problemi sia sul mero piano dei prezzi che nel processo di acquisto.

Altroconsumo mette in risalto la differenza tra offerta iniziale e prezzo finale, suggerendo un confronto con il prezzo che compare alla fine del percorso di prenotazione e non con la prima tariffa mostrata dai siti.

"Prenotare un volo in internet è spesso un terno al lotto – accusa Altroconsumo con una nota -: offerte che sono specchietti per le allodole, prezzi che cambiano velocemente, costi extra che spuntano come funghi. Sono scarse le probabilità di trovare un prezzo più basso in un canale alternativo al sito della compagnia più economica".

Di quest'indagine si sono occupati alcuni quotidiani, tra cui Repubblica, che, in un articolo, riporta anche i consigli di Altroconsumo. "Alla fine, secondo l'associazione che tutela i diritti dei consumatori, conviene quasi sempre affidarsi ai siti delle compagnie aeree – si legge sul quotidiano -. Fra i motori di ricerca dedicati svetta, però, Skyscanner, l'unico che offre il 50 per cento di possibilità di trovare un biglietto più conveniente rispetto alle tariffe delle compagnie".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana