Investire per competereLa sfida Air France-Klm

Investire ad ogni costo, anche, o forse soprattutto, in un momento di difficoltà.

Air France-Klm traccia chiaramente la linea di sviluppo per far fronte alla crisi che sta affliggendo il comparto del trasporto aereo, e risponde a testa alta alle sfide che il mercato impone.

“Rilanciamo gli investimenti su servizi, prodotti, nuove rotte e potenziamo la flotta. Non possiamo permetterci di fermarci e questo è il solo modo per combattere le difficoltà del comparto e rimanere altamente competitivi”.

Bénédicte Duval, direttore generale del gruppo franco-olandese in Italia, ha voluto radunare nei giorni scorsi la stampa italiana per fare il punto sulle strategie del vettore. E pur ammettendo che “il periodo attualmente è complesso” non si risparmia su quelle che sono le novità targate Af-Klm per i prossimi mesi.  “Avviamo sei nuovi voli per l’estate 2013 - annuncia -: Kuala Lumpur, Fukuoka, Montevideo, Alesund in Norvegia e Manston in Gran Bretagna”.

Ma non si ferma alla sola programmazione la grinta della compagnia. “Da poco abbiamo lanciato in Europa le tariffe Mini, che consentono di accedere ai servizi Af-Klm a prezzi di ispirazione low cost - spiega il direttore commerciale Italia del gruppo, Olaf Hoftijzer -. Attualmente non sono applicabili ai voli da Milano e Roma, su cui abbiamo attivo il codeshare con Alitalia, ma stiamo lavorando per poter estendere entro quest’anno il nuovo sistema di pricing”.

Consistenti anche gli impegni sul fronte tecnologico avviati da Af-Klm: “Il servizio ‘Connect’ permette ai passeggeri di consultare via mobile tutte le informazioni in tempo reale relative ai propri voli - spiega Duval - e di avere aggiornamenti su cancellazioni, ritardi, cambio di gate”. Sempre sul fronte It, il gruppo ha dato il via di recente alla possibilità di accesso wi-fi on board: “È una richiesta che proviene dal mercato - specifica il d.g. - e per ora abbiamo avviato il servizio su due B777-300, ma sicuramente lo amplieremo”.

Sul fronte flotta, invece, propro al recente Air Show di Parigi le Bourget, Af-Klm ha siglato un ordine per 25 A350 con un’opzione per altri 25: “Vogliamo mantenere alti gli standard dei nostri prodotti - conclude Duval -. I nuovi aeromobili entreranno in servizi dal 2018”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana