Riggio, Enac: "Traffico aereo ancora in recessione"

Nessuna criticità rilevata durante i mesi estivi, ma ancora una volta risultati con il segno meno. È un bilancio in flessione quello messo a segno dagli aeroporti italiani a luglio.

Secondo i dati dell'Enac relativi a 38 scali aperti al traffico civile, il rallentamento mese di luglio è stato dell'1,9 per cento rispetto allo stesso mese del 2012. "L'andamento dei mesi estivi è stato nel complesso regolare, ma - sottolinea Vito Riggio, commissario straordinario dell'Enac - il quadro generale continua a essere recessivo".

Il commissario straordinario definisce inoltre "oggettivamente difficile" la situazione di Alitalia e Meridiana. "L'estate ha mostrato il recupero delle due principali compagnie nostrane, ma - conferma - il sistema industriale italiano continua a mostrare segni di debolezza". Uniche realtà saldamente in crescita sono invece rappresentate dalle compagnie del Golfo. "Il futuro - sostiene Riggio - è lo sviluppo del traffico intercontinentale. Se non apriamo le direttrici del Golfo sarà difficile pianificare una crescita".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana