Nuove tecnologie: cosa sono Rfid, Nfc e Beacon e come utilizzarle nel marketing

Stanno diffondendosi nei contesti più diversi (aeroporti, musei, centri commerciali) e offrono interessanti opportunità anche nell’ambito di fiere e congressi, dove gli espositori possono utilizzarle per attività di marketing e per acquisire dati e contatti mirati.

Sono le tecnologie chiamate comunicazione di prossimità (near field communication), identificazione a radio frequenza (radio frequency identification) e Beacon. Il fornitore di tecnologia Skyline, spiega Event Report, ne suggerisce alcuni esempi di utilizzo, illustrandone vantaggi e svantaggi.

– Identificazione a radio frequenza (Rfid)
Per quanto riguarda il partecipante è una tecnologia passiva: il dispositivo Rfid inserito nel badge invia un segnale che viene raccolto da antenne disposte nel padiglione espositivo. Attraverso questo segnale, l’organizzatore dell’evento può tracciare i movimenti delle persone nel padiglione o nel centro congressi per monitorare i flussi; gli espositori possono invece posizionare un’antenna nel proprio stand o vicino ai desk di ogni linea di prodotto e registrare l’interesse dei partecipanti attraverso il numero o la durata delle visite.

Vantaggi e svantaggi
Con la tecnologia Rfid i flussi di passaggio possono essere monitorati e registrati con esattezza, permettendo inoltre di acquisire lead commerciali. Lo svantaggio è l’elevato costo delle antenne e dei lettori che, a seconda della potenza e della portata, possono costare diverse centinaia di euro. Inoltre richiedono l’allacciamento elettrico per funzionare e possono risultare molto visibili quando posizionati in uno stand.

– Comunicazione di prossimità (Nfc)
È una tecnologia attiva attraverso cui connettere in modalità wireless due dispositivi che si trovano a una distanza massima di circa 20 centimetri. Utilizzati per effettuare i pagamenti di prossimità, facendo passare gli smartphone abilitati vicino a un particolare tipo di strumentazione, i dispositivi Nfc possono essere inseriti nei badge dei partecipanti alla fiera o al congresso.

Vantaggi e svantaggi
I dispositivi Nfc sono molto economici (nell’ordine dei 10 centesimi l’uno). Lo svantaggio di questa tecnologia è che non è di immediato utilizzo. Deve essere spiegata, e se l’organizzatore dell’evento non ne comunica efficacemente il valore rischia di essere sottoutilizzata.

– Beacon
I Beacon sono piccoli trasmettitori radio che utilizzano il segnale bluetooth a basso consumo energetico per inviare notifiche fino a 100 metri di distanza agli smartphone abilitati a riceverli. Gli organizzatori del congresso possono utilizzarli per inviare messaggi di benvenuto ai delegati.

Vantaggi e svantaggi
Gli iBeacon hanno un costo ridotto di circa 5 euro l’uno. Tuttavia, perché la tecnologia funzioni è necessario che i partecipanti scarichino la app apposita e vi si registrino, e che attivino la ricezione del segnale Bluetooth.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana