IEG protagonista alla Giornata Mondiale delle Fiere di Aefi

"Le fiere sono un booster per le imprese italiane e per la nostra economia". Ettore Riello, presidente di Aefi apre così i lavori della conferenza 'La forza delle fiere italiane', organizzata a Roma, in occasione della Giornata mondiale delle Fiere. Protagoniste della giornata, le enormi potenzialità del sistema fieristico italiano, quarto a livello mondiale e secondo in Europa. "Nonostante qualche situazione di difficoltà - prosegue Riello -, conseguenza anche della crisi degli ultimi anni, i dati sono positivi e i numeri in crescita".

I numeri
Nel 2018 sono state quasi mille le manifestazioni fieristiche, di cui 209 internazionali, con 22 milioni di visitatori totali e 200 mila espositori.

"La quota di affari conclusi ogni anno durante le fiere  - continua il presidente - è di 60 miliardi di euro e il 50 per cento delle esportazioni nasce proprio da contatti originati in queste occasioni". Un contesto che infonde ottimismo. "È arrivato il momento per le fiere di evolvere - riflette Riello -, anticipare e rispondere ai mutamenti dei mercati, orientando le strategie di sviluppo verso la diversificazione delle attività". C. D. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana