Smartphone: Microsoft, Nokia e Oracle mettono Android sotto accusa a Bruxelles

Scatta la guerra dei dispositivi mobile. Le 17 aziende della coalizione FairSearch (Microsoft, Nokia e Oracle tra le aziende di punta) hanno chesto alla Commissione europea di avviare un'indagine su Android, il sistema operativo per smartphone e tablet targato Google. L'accusa, secondo il 'pool' di aziende, sarebbe quella di abuso di posizione dominante.

Sulla predominanza di Android nel panorama mobile, ormai non c'è nessun dubbio: il sistema operativo rilasciato da Mountain View era infatti installato sul 70 per cento degli smartphone venduti nel 2012. Un traguardo che, secondo i detrattori, avrebbe generato una serie di meccanismi non graditi alle aziende concorrenti.

Tra i comportamenti a finire nel mirino, secondo quanto affermato da ilsole24ore.it, l'utilizzo dei dati relativi agli utenti, che possono essere sfruttati per profilare al meglio le inserzioni pubblicitarie. Oppure i 'pacchetti' proposti ai produttori di telefonini per l'installazione di alcune applicazioni targate Google: nel caso si voglia inserire Google Play, Youtube o Google Maps, affermano coloro che accusano Mountain View, sarebbe necessario installare anche altre app, sempre di casa Google.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana