Liste passeggeri:schedati anche gli agenti di viaggi?

Non solo dati anagrafici, sistemi di pagamento e perfino preferenze sul tipo di pasto da consumare a bordo, ma anche i dati relativi all'agenzia di viaggi presso la quale si è effettuata la prenotazione.

È questa una delle ipotesi sul tavolo dei Paesi europei per l'attuazione del cosiddetto Pnr (Passenger Name Record), ovvero le 'liste passeggeri' che dovrebbero servire per contrastare il terrorismo.

La misura (sul tavolo del governi dopo l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi) è ancora lontana dall'avere una forma definitiva. Ma, secondo le ipotesi elencate dal Tg1 nell'edizione serale di ieri, la 'schedatura' dei passeggeri potrebbe coinvolgere anche i dettaglianti e i soggetti che vendono biglietti aerei.

Attualmente, ha affermato il servizio, sono 3 i Paesi che compilano le liste passeggeri per motivi di sicurezza: Stati Uniti, Australia e Canada. La versione adottata da quest'ultimo (indicata come la più 'light' e maggiormente rispettosa della privacy) potrebbe fungere da schema di riferimento anche per un'analoga misura da applicare in Europa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana