Francia, controllori
di volo in sciopero
il 25 aprile

I controllori di volo francesi si mobilitano. Sncta, il sindacato che rappresenta il comparto, ha diramato un avviso di sciopero per la giornata del 25 aprile contro la riforma delle procedure del controllo del traffico aereo elaborata dalla Direction générale de l’aviation civile (Dgac).

La Direzione ha pubblicato la bozza del nuovo protocollo che disciplinerà l’organizzazione del lavoro dei controllori del traffico aereo. Una proposta che il sindacato ha giudicato “inaccettabile” e “un insulto”, in quanto non terrebbe conto delle richieste di garantire ai lavoratori del comparto l’accesso a livelli salariali e di formazione più elevati.

Posizione appoggiata anche da un’altra sigla sindacale - Unsa-Utcac -, che ha annunciato il suo sostegno all’agitazione del 25 aprile, chiedendo, riporta lechotouristique.com, “l’immediato avvio di una vera consultazione” sul tema.

Nei piani della Dgac ci sarebbe la chiusura graduale, tra il 2028 e il 2035, di un quarto delle torri di controllo attualmente in servizio. Secondo le organizzazioni sindacali la vera intenzione sarebbe quella di “controllare meglio l’orario di lavoro dei controllori del traffico aereo”, che con la riforma “si ridurrebbe del 25%”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana