GoinSardinia: la difesa dell'amministratore unico

Tocca a Giovanni Paolo Scano, amministratore unico di GoinSardinia, cercare di chiarire a situazione che ha coinvolto il consorzio in una delle avventure più sciagurate dell'estate.

Con un comunicato diffuso ieri, a firma dello stesso Scano, si cerca di ricostruire la vicenda che ha coinvolto migliaia di passeggeri e attribuisce l'intera responsabilità alla compagnia che ha affittato al consorzio la nave utilizzata come traghetto.

“Precisiamo che i ritardi di arrivi e partenze sulla tratta Livorno-Olbia e viceversa, nonché la soppressione di corse Livorno-Arbatax e viceversa sono attribuibili solo ed esclusivamente a responsabilità della Anek Lines, la quale dovrà rispondere di ogni danno sia nei confronti di Goinsardinia che nei confronti di tutti i clienti di GoinSardinia che dal 31 di luglio in poi hanno subito disservizi e maggiori spese dovute al guasto ai motori della nave El Venizelos che, per 15 giorni dal 31 luglio al 15 agosto, non ha potuto mantenere la velocità minima prevista nel contratto di nolo, indispensabile per garantire ai passeggeri gli orari di arrivo e partenza indicati sui biglietti di viaggio – si legge nel comunicato -. Anek Lines dovrà inoltre risarcire tutti i clienti di GoinSardinia che, avendo acquistato i biglietti per le corse successive al 28 agosto, non hanno potuto usufruirne a causa dell'ingiustificato ritiro della nave".

Non solo. Secondo Scano la vicenda è continuata nel peggiore dei modi. “Si evidenzia – dice ancora la nota - che la Anek Lines ha rifiutato l'ispezione a bordo del perito incaricato dagli assicuratori di GoinSardinia per accertare le reali cause del guasto della nave. Si evidenzia anche che il Tribunale di Livorno venerdì 29 anziché dare immediata autorizzazione al sopralluogo, ha consentito che tale sopralluogo avvenisse 4 giorni dopo, ovvero martedì 2 settembre. Nel frattempo venerdì 29 agosto la nave El Venizelos è salpata per la Grecia in tutta fretta senza neppure dare tempo al personale GoinSardinia di scaricare tutte costose attrezzature ed il materiale noleggiato per i servizi di bordo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana