Sea, bilancio positivo per il 2018 degli aeroporti milanesi

Nell’esercizio 2018 il traffico del sistema aeroportuale gestito da Sea ha raggiunto i 33,8 milioni di passeggeri, con una crescita del 7% rispetto al 2017, valore superiore sia alla media nazionale (+5,9%), sia a quella europea (+4,8%).

Milano Malpensa ha toccato i 24 milioni e mezzo di passeggeri, con un incremento dell’11,5% rispetto all’esercizio precedente. Milano Linate, con 9,2 milioni di passeggeri, ha invece registrato una flessione del 3,3%, legata prevalentemente alla cessazione dell’operatività di Air Berlin e al trasferimento dell’operatività di Air Italy a Mxp.

La crescita di traffico del sistema ha spinto i ricavi della gestione, cresciuti del 5,5% sul precedente bilancio, attestatisi a 684 milioni di euro, determinando anche un incremento dei ricavi aviation (21,7 milioni) e dei non-aviation (15 milioni).
Gli investimenti realizzati nel 2018 ammontano a 79,2 milioni di euro e comprendono la riqualifica funzionale e il restyling del Terminal 1 a Malpensa e dell’aeroporto di Linate, oltre agli interventi di riqualifica sui parcheggi dei due scali e agli investimenti su Information and Communication technology, con particolare riferimento all’attivazione delle postazioni E-Gates.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana