Aeroporti: la seconda giovinezza del Cristoforo Colombo

Proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione dello scalo Cristoforo Colombo di Genova. Dopo l’inaugurazione della nuova terrazza, che sarà aperta non solo ai passeggeri ma a tutta la città e che potrà ospitare feste ed eventi, è al decollo dopo la firma della convenzione con Enac un progetto di riqualificazione globale, del valore di oltre 11 milioni di euro.  

I cantieri entro fine anno
Come riportato su Repubblica.it, il restyling prevede un nuovo padiglione di circa 5.500 metri quadri su tre livelli che porterà più spazi per servizi ai passeggeri e aree commerciali, nuovi impianti tecnologici e nuovi gate d’imbarco. «Vorremmo partire con i cantieri entro la fine dell’anno - spiega Paolo Odone, presidente di Aeroporto - anche perché l’aumento dei voli, che con l’autunno sarà praticamente raddoppiato rispetto a due anni fa, ha evidenziato qualche problematica strutturale e il sabato e la domenica c’è un affollamento difficile da gestire».

La nuova passerella
I lavori in cantiere consentiranno di migliorare il collegamento con il territorio, anche se la nuova passerella che collega la Stazione di Sestri Ponente ha già dato buoni risultati. «La struttura ha fatto riscoprire la nostra metropolitana ferroviaria che offre dallo scalo ogni 20 minuti, 30 treni dal Levante e 40 dal ponente. Abbiamo, comunque in previsione un progetto molto più ambizioso, quello della stazione di Genova- Erzelli Aeroporto, che avrà anche la teleferica».

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana