Trivago.it: la web reputation alza il prezzo degli hotel

Avere un’ottima reputazione per un hotel significa anche vendere a un prezzo più elevato rispetto alla concorrenza. A confermarlo è l’indagine di trivago.it che ha analizzato l’impatto economico di un campione di 25mila strutture e circa 5,4 milioni di recensioni con la reputazione migliore.

Dall’analisi emerge che gli hotel che riescono a totalizzare il punteggio più alto nel rating sul web riescono a vendersi a un prezzo maggiorato rispetto i concorrenti della stessa categoria, ma con una reputazione più bassa. La differenza di prezzo può raggiungere anche il 100 per cento tra hotel con valutazione inferiore ai 60 punti e quelli che superano i 90, passando da una media di 83 euro ad una di 166 per camera a notte.

“Se analizziamo le variazioni di prezzo per categoria alberghiera – spiega Giulia Eremita, responsabile marketing di trivago.it – scopriamo differenze significative per i 2 stelle, ma anche per i 4 e 5. Se per i primi aspettative spesso modeste giocano un ruolo fondamentale, per le categorie più elevate strategie di marketing avanzato influenzano la reputazione online, permettendo loro di aumentare la percezione della qualità e il prezzo medio per camera”.

Il segmento più influenzato dalla variazione del prezzo è quello dei 2 stelle, che aumenta dell’85 per cento tra minimo e massimo. I 4 stelle hanno una variazione significativa soprattutto tra gli 80 e i 90 punti, dove il prezzo per camera può passare in media dai 124 euro ai 163 e arrivare ad un aumento complessivo tra il costo minimo e massimo di 67 punti percentuali. Nei 3 stelle, invece, non cambia il prezzo tra il punteggio medio-basso di 60 e 70 ed è minimo (+6 per cento) per le valutazioni più alte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana